B/ISOLA e B/TERMO sono la soluzione più intelligente alle necessità di isolamento termico. Perché? Per due principali motivi: le ottime caratteristiche intrinseche dei materiali stessi, ed il sistema di posa semplificato che questi materiali permettono.


B/ISOLA e B/TERMO sono costituiti da idrati di silicati di calcio espanso, prodotto a partire da materie prime naturali e senza l’impiego di sostanze di origine sintetica. In pratica, si tratta di pietre naturali leggere, traspiranti ed altamente isolanti prodotte industrialmente con processi eco-sostenibili. Questa conformazione li rende, oltre che ottimi isolanti invernali ed estivi:

  • Altamente resistenti al fuoco (Euroclasse A1 – la migliore possibile)
  • Traspiranti, lasciano “respirare” la parete senza sigillare l’edificio
  • Naturali e salubri, non emettono VOC o sostanze nocive e sono naturalmente antibatterici
  • Resistenti, alle intemperie e non attaccabili da muffe e parassiti
  • Ecologici, rispondenti ai requisiti CAM e non solo
     

La posa di B/ISOLA e B/TERMO è semplice e sicura; i pannelli vengono incollati alle murature preesistenti, tassellati ove richiesto (in esterno o a soffitto) e successivamente rasati con la stessa malta usata per l’incollaggio. In poche operazioni si realizza uno strato isolante e solido, che non “suona vuoto” come i sistemi che richiedono la copertura con lastre di cartongesso. Inoltre, grazie alle capacità traspiranti, questi materiali non richiedono l’utilizzo di barriere al vapore e, anzi, possono avere funzione di regolatori di umidità (in interni soprattutto).


Questo sistema di posa, rispetto ai sistemi con contro-parete e freno al vapore, oltre ad essere più semplice e veloce, evita potenziali problemi dovuti a condense interstiziali e muffe nascoste tra lastre di copertura, isolante e parete.