Gianni Nerobutto
Responsabile Generale

Direttore tecnico

Approfondimenti da scaricare
 
Perché utilizzare un intonaco termoisolante in alternativa ad un sistema isolante “classico” a pannelli?

L’intonaco termoisolante è facilmente applicabile sia all’’interno che all’esterno dell’edificio e non richiede grandi interventi di preparazione delle superfici.
Nel caso di riqualificazione energetica di vecchi edifici può essere applicato seguendo l’andamento delle murature mantenendo quindi l’effetto “mosso” che caratterizza l’originalità dell’edificio stesso.
 È un sistema continuo con la muratura e non richiede nessun tipo di foratura del supporto né utilizzo di collanti, applicato all’interno dell’edificio non necessita il posizionamento di barriere al vapore essendo minerale ed igroscopico auto-regola la condensazione delle murature.

 

 

 

 
Quali sono le caratteristiche prestazionali che contraddistinguono il prodotto “Scudotermico” rispetto ad altre proposte presenti sul mercato nazionale?

Scudotermico - Calchèra San Giorgio è stato studiato e formulato per garantire il massimo benessere abitativo essendo totalmente minerale e naturale, esente da qualsiasi materiale dannoso per la salute e per l’ambiente. Scudotermico - Calchèra San Giorgio regola le condizioni termo-igrometriche degli ambienti e crea una barriera al freddo invernale e al calore estivo pur mantenendo un’elevatissima traspirabilità, caratteristiche che si possono riscontrare solo in un materiale composto con materie prime selezionate di altissima qualità.

 
Ci può spiegare tecnicamente perché “Scudotermico” viene dichiarato dalla vostra azienda un prodotto Ecosostenibile e Biocompatibile?

Ecosostenibile perché prodotto nel rispetto dell’ambiente miscelando a freddo calce idraulica naturale NHL 5 (ottenuta dalla cottura a bassa temperatura di calcari marnosi) con vetro riciclato espanso senza nessuno spreco di materie prime e contenuto dispendio di energia. Il materiale è inoltre riciclabile al 100% come inerte a fine vita con CERTIFICAZIONE AMBIENTALE TIPO II ISO 14021.
Biocompatibile perché specifico per l’abitare sano in quanto non emette sostanze dannose per la salute regola l’umidità presente all’interno dell’edificio evitando la formazione di muffe e batteri.

 

 
Quali sono gli accorgimenti da adottare per la preparazione della muratura prima dell’applicazione di “Scudotermico”?

La superficie muraria deve essere ben pulita da parti malferme, porzioni non adese e spolvero.
Il riempimento di volumi mancanti, la chiusura di fori e tracce di impianti nella muratura, per regolarizzare il supporto, deve essere eseguita preventivamente con Rudus Muratura -Calchèra San Giorgio.
Prima dell’applicazione di Scudotermico - Calchèra San Giorgio è necessario eseguire un rinzaffo preventivo a copertura totale della muratura con Rudus Rinzaffo - Calchèra San Giorgio, armato con idonea rete antialcalina nei giunti fra i diversi elementi costruttivi (travi, pilastri, tamponamenti in cls, riempimenti di tracce ed integrazioni).

 

 
Quale è lo spessore massimo applicabile e consigliabile per ogni mano da eseguire?

Lo spessore massimo da eseguire per ogni mano è di circa 3 cm, è importante attendere l’asciugatura dello strato realizzato, rinumidire il fondo e procedere all’applicazione dello strato successivo. Lo spessore massimo consigliato è di 12 cm. Lo spessore ottimale è indicato da termotecnico, secondo le richieste di progetto.

 
Ci può indicare il consumo medio del materiale?

4 -6 Kg/m2 per 10 mm di spessore.