Il recupero e la ristrutturazione costituiscono ad oggi una parte molto rilevante degli interventi che si eseguono in edilizia. Risanare vuol dire in primo luogo potere sfruttare ambienti esistenti non più idonei all’uso abitativo ma anche salvaguardare il patrimonio storico di cui è ricco il nostro Paese. In questo senso gli interventi, effettuati soprattutto dall’interno delle abitazioni per vincoli di natura geometrica o architettonica, acquistano sempre più importanza. Le soluzioni di recupero dovranno essere però le più sicure, durature e possibilmente anche le più economiche.


L’umidità risulta indubbiamente la fonte di degrado principale per le murature interrate: spesso gli interventi di diagnostica e trattamento risultano complicati e molto costosi oltre a dare dei risultati incerti per la salvaguardia definitiva della nuova finitura.

Una soluzione pratica, veloce ed economica risulta quella di intervenire mediante l’interposizione di una barriera fisica che separi effettivamente la parte soggetta a problemi di umidità per proteggere il nuovo rivestimento interno.

 

DELTA®-PT è la speciale membrana sviluppata da Dorken ideale per il risanamento delle murature umide.
Si tratta di una membrana alveolare in HDPE con rete porta intonaco termosaldata intergrata che costituisce uno strato di separazione e una solida base di supporto per accogliere ad esempio finiture con intonaco o l’ incollaggio di pannelli in cartongesso.
Attraverso la struttura a rilievi tronco-conici alti 8 mm in appoggio alla parete, viene creata la separazione fisica con la nuova finitura creando contemporaneamente un’intercapedine che favorisce la circolazione dell’aria e l’asciugatura della parete stessa. Risulta infatti  fondamentale avere una superficie asciutta e sana per evitare problemi di distacco o marcescenza di materiali applicati sensibili all’umidità.
DELTA®-PT viene semplicemente montata a secco con sovrapposizioni verticali e il controllo delle operazioni di fissaggio meccanico alla muratura mediane tassellatura sono facilitati dal colore traslucido della membrana.
Il materiale di cui è costituito DELTA®-PT ha una resistenza minima di 25 anni ed è resistente agli acidi, soluzioni alcaline, sali, olii o solventi a garanzia di una durabilità a lungo termine.

 

Approfondimenti da scaricare