COSA PORTA A SCEGLIERE DI INSTALLARE UN ELEVATORE O UN SERVOSCALA?

Per quanto riguarda i contesti pubblici, la Legge prevede l’obbligo di rendere le scale accessibili. Negli edifici privati, invece, abbiamo notato una maggiore ricerca di comodità e comfort domestico che accomuna tutte le fasce d’età e non solo quella senior come generalmente si è portati a pensare. Anche il recupero edilizio e gli interessanti incentivi per le ristrutturazioni hanno portato sempre più persone a considerare l’installazione di un elevatore o di un servoscala nell’abitazione acquistata e risalente al secolo scorso. Anni in cui la presenza di scale di ingresso e di collegamento tra l’androne e il piano ammezzato in cui si trova l’ascensore non costituivano un ostacolo ma anzi una caratteristica architettonica del periodo. Il tema del recupero edilizio e delle ristrutturazioni ha portato Garaventa Lift a elaborare soluzioni per l’accessibilità salva-spazio e con specifici accorgimenti.

 

A PROPOSITO DI SPECIFICI ACCORGIMENTI. QUALI SONO LE PECULIARITA’ DEI PRODOTTI GARAVENTA?

Sicuramente il tratto distintivo delle nostre soluzioni è il minimo ingombro e la flessibilità che riguarda sia i nostri servoscale che gli elevatori. Le caratteristiche tecniche e la presenza di un polo produttivo a Lainate ci consente di personalizzare le nostre soluzioni a 360°. Alcuni accorgimenti come quello della flessibilità e dello space-saving nascono da esigenze architettoniche ma sono altrettanto importanti tutti quei dettagli che facilitano l’utilizzo da parte del cliente e assecondano le ultime tendenze nelle finiture. I montascale hanno seguito il trend dei comuni elettrodomestici che, per decenni, si sono sempre distinti per il loro colore bianco tanto da essere chiamati “White Goods” dagli addetti ai lavori nel mondo. Garaventa si è evoluta ascoltando i consumatori e oggi è in grado di fornire servoscale in circa 2.000 colorazioni differenti.

 

PERCHE’ RIVOLGERSI A GARAVENTA LIFT?

Vista la presenza storica e capillare in tutta Italia i Clienti vedono in Garaventa una realità di fiducia e con esperienza a cui affidarsi. I Clienti ci aprono la porta di casa per essere aiutati a trovare una soluzione che migliori i loro spostamenti quotidiani. Effettuiamo sopralluoghi gratuiti e senza impegno perché Garaventa non vuole proporre “una” soluzione di accessibilità ma “la” soluzione migliore. La nostra tecnologia innovativa ci ha portato negli anni all’elaborazione di soluzioni per contesti molto estremi e quindi siamo in grado di fornire una consulenza e di realizzare prodotti che garantiscano l’accessibilità di rampe singole, scale elicoidali e irregolari, scale multi rampa condominiali e percorsi stretti e ripidi. L’evoluzione della società e il suo invecchiamento ha portato Garaventa a studiare soluzioni ergonomiche, di facile utilizzo oltre a versioni in formato XXL. Privati e progettisti ci contattano dopo aver visto un nostro impianto installato in un museo, in un negozio, nella metropolitana, in una scuola... Non nascondo, però, che il passaparola è ciò che ci fa più piacere perché riconosce il valore del prodotto e contemporaneamente del fattore umano e consulenziale che caratterizza le persone di Garaventa Lift.

 

QUALI SONO LE DOMANE CHE PIU’ SPESSO I PROGETTISTI VI RIVOLGONO?

Possiamo suddividere le richieste in 2 categorie: le richieste “base” e quelle più “avanzate”. Tra le richieste “base” vi sono domande riguardanti le misure minime, i contributi e l’individuazione della soluzione più idonea alla scala. Le richiedeste “avanzate” provengono, per lo più dai progettisti con una maggiore esperienza in materia di accessibilità e riguardano la fattibilità dell’installazione soprattutto quando la scala è molto particolare e necessita di uno studio degli ingombri al millimetro.

 

QUALI SONO I CONSIGLI CHE VUOLE DARE AI PROGETTISTI?

Il consiglio che mi sento di dare ai progettisti che si cimentano in un progetto di abbattimento barriere architettoniche è quello di non guardare solo alla scala, al dislivello oppure al fattore estetico. Bisogna conoscere le esigenze del cliente finale, sia quelle manifestate espressamente che quelle implicite che influiscono in pari misura nella progettazione di un elevatore o di un servoscale. Vi riporto alcuni esempi concreti: nel caso dei servoscale, Garaventa verifica il modello di sedia a rotelle usata il cliente finale, ne ricerca la scheda tecnica e progetta la piattaforma in forme e dimensioni che considerano le caratteristiche della sedia a rotelle. Per gli elevatori, un caso tipico è la richiesta di un elevatore in sostituzione di una scala a chiocciola. Il progettista ci richiede il preventivo inviando il rilievo, indicando lo spazio disponibile, il numero di fermate e finiture interne scelte dal cliente ma si dimentica di verificare se nell’immobile è presente una via di fuga alternativa come richiesto dalla normativa. E’ importante conoscere a priori queste caratteristiche. Ciò evita di incorrere in spiacevoli situazioni come un servoscale di difficile utilizzo da parte del cliente o, addirittura, un elevatore non installabile.

 

GARAVENTA FORNISCE CONSULENZA PER I PROGETTISTI?

Forniamo consulenza ai progettisti in tutta Italia. Dalla nostra esperienza, l’accessibilità non è un argomento comune tra tutti i progettisti e solo negli ultimi anni abbiamo riscontrato una maggiore consapevolezza in ambito di progettazione accessibile. Da vent’anni noi di Garaventa forniamo consulenze ai progettisti e siamo un punto di riferimento per architetti, geometri e ingegneri che grazie alla consulenza diretta dei nostri tecnici, agli studi di fattibilità e ai sopralluoghi in cantiere possono contare su risposte certe e sfatare così ogni dubbio anche del cliente finale. Siamo presenti in tutta Italia con la capacità di essere vicini non solo ai clienti finali ma anche ai progettisti.