Migliorare l’efficienza energetica di edifici esistenti tramite l’applicazione di un cappotto termico è ormai una pratica consolidata, ma nel caso di NUOVE COSTRUZIONI; per quale motivo si continua a realizzare murature poco isolanti con necessità di cappotto termico aggiuntivo, quando esistono alternative più efficienti, performanti, ecologiche e sicure?


Oggi, si possono costruire pareti che, oltre ad assolvere la funzione strutturale o divisoria, sono già isolanti e non necessitano di cappotto.  In questo senso, GASBETON è il sistema costruttivo completo più efficiente. È adatto ad ogni cantiere, grazie ai diversi componenti che permettono un perfetto adattamento alle esigenze progettuali e realizzative più specifiche.  


Il vantaggio principale di questo sistema è che con una parete solida e monostrato (appunto, senza cappotto) si assolvono tutti i requisiti di una costruzione moderna: resistenza, isolamento termico estivo e invernale, salubrità, sicurezza e sostenibilità.


L’isolamento termico è notevole, grazie ad una trasmittanza termica della muratura molto bassa, fino a 0,14 W/m2K. La salubrità è assicurata da muri naturalmente traspiranti e che non emettono VOC o sostanze nocive, mentre la sicurezza è garantita da un elevata resistenza al fuoco e straordinarie capacità di assorbimento degli urti. La sostenibilità è assicurata dal materiale stesso di cui i blocchi GASBETON sono costituiti, prodotto con processi a basso consumo energetico, senza sprechi e che utilizzano materiali di origine naturale.


I vantaggi rispetto a costruzioni realizzate con il sistema muratura + cappotto sono numerosi, sia per chi progetta, che per chi costruisce ed infine per chi abita. La progettazione risulta semplificata, grazie a strumenti tecnologici e supporto tecnico. La costruzione è più rapida ed efficiente, contenendo i costi e riducendo all’osso gli scarti. Infine, l’abitazione risulta più sicura, salubre e confortevole a lungo.