Michele Gobbi

C.A.P. Consulente Alla Progettazione

 

Come si configura oggi l’offerta ACO-MUFLE?

ACO e MUFLE oggi sono un’unica grande squadra, che schiera sul mercato le migliori soluzioni di drenaggio e trattamento, in grado davvero di sostenere le sfide, non certo semplici, del mercato odierno. L’offerta oggi è molto corposa e può essere suddivisa in due grandi raggruppamenti di prodotti: quello del drenaggio e quello del trattamento. I sistemi di drenaggio lineare, rappresentati da canali con corpo in calcestruzzo polimerico, polietilene ad alta densità, o acciaio inox, ospitano griglie realizzate in altrettante varianti di materiali, coprendo tutte le classi di carico, dalla pedonale A15 alla aeroportuale F900. Queste sono progettate nell’ottica di fornire sempre il miglior risultato estetico oltre che prestazionale. Lo stesso vale per i sistemi di trattamento delle acque. Oggi siamo in grado di trattare acque sia meteoriche, e dunque cariche di idrocarburi e particelle solide, sia provenienti da processi industriali, e dunque cariche di olii e grassi. Anche in questo caso, i materiali utilizzati per la fabbricazione di questi impianti possono essere polietilene, cemento o acciaio inox in base alle necessità ed al fine di garantire la miglior performance in funzione del campo di applicazione.

 

Quali sono le applicazioni tipiche di un canale di drenaggio ACO o MUFLE?

Le superfici che necessitano di essere drenate sono presenti ovunque ed in quantitativi notevoli, considerato che si tratta di qualsiasi area che venga pavimentata o resa anche solo parzialmente impermeabile. Basti pensare ad una singola abitazione dove possiamo trovare canali di drenaggio sulle terrazze, davanti o dentro ad un garage, intorno alla piscina o nei vialetti pedonali. Ogni superficie ha quindi la necessità di essere drenata e per ognuna di queste esistono uno o più prodotti per farlo. Gli ambiti più comuni sono appunto il residenziale, ma anche centri storici, piazze, parcheggi, stazioni di servizio, centri logistici, autostrade, porti, aeroporti, stazioni, industrie alimentari.

 

Le soluzioni per il trattamento?

La sezione “Clean” è rappresentata da famiglie di prodotti in grado di separare dall’acqua moltissimi tipi di agenti inquinanti quali oli, idrocarburi, sostanze derivanti da processi di lavaggio (grassi, saponi, detergenti, lubrificanti…), grassi alimentari e particelle solide di origine alimentare. Negli ultimi anni fortunatamente ci si è sempre più sensibilizzati al tema della salvaguardia dell’ambiente, grazie anche a normative regionali che si sono aggiornate imponendo più cura ed attenzione in merito al trattamento delle acque.

 

Quali servizi offrite a disposizione dei progettisti?

Forniamo un servizio di assistenza alla progettazione su tutto il territorio nazionale ed estero, con lo scopo di rendere il più agevole possibile il corretto dimensionamento dei nostri sistemi di drenaggio e di trattamento delle acque. Questo si traduce concretamente in: creazione di disegni e file DWG ad hoc, relazioni di dimensionamento, calcolo idraulico, creazione e condivisione di schede di posa e installazione, visite in loco per approfondimenti sulle eventuali criticità, consulenza sulle normative specifiche e tanto altro.