Ing. Luigi Battistini

Progettista e Consulente CasaClima

Approfondimenti da scaricare
 

Quali sono i motivi per cui ha scelto il sistema INNERCORK e il sughero CORKPAN per questo intervento dall’interno?

Il sughero espanso è un materiale dalle ottime caratteristiche termo-igrometriche e di permeabilità al vapore. In questa ristrutturazione l’impiego di CORKPAN mi ha permesso di ottenere anche ottime prestazioni inerziali estive. Inoltre, alcuni anni fa ho avuto modo di apprezzare le caratteristiche di sostenibilità ambientale e la naturalità del sughero CORKPAN nel corso di un viaggio studio in Portogallo. Credo che l’impiego di un materiale debba rispondere anche a requisiti etici, oltre che tecnici e CORKPAN lo fa appieno, come certificato da ANAB-ICEA e natureplus.

 

Quale ruolo ha svolto la ricerca di materiali salubri nella scelta di CORKPAN?

Dovendo intervenire dall’interno, la scelta dei materiali non deve riguardare solo motivazioni tecniche, ma anche valutazioni circa la salubrità di tutti i componenti, nel breve e nel lungo periodo. In accordo con la committenza, oltre a puntare alla certificazione CasaClima, ci siamo dati come obiettivo anche quella di salubrità Biosafe. Chiaramente, scegliere materiali singolarmente già validati da Biosafe ha agevolato il raggiungimento della certificazione

 

Calce idraulica naturale e sughero: la natura incontra la storia…

Sono entrambi materiali antichi che stanno tornando alla ribalta nell’edilizia moderna, più attenta alla sostenibilità dei materiali e dei processi. In interno, l’uso di collanti e rasanti a base di calce idraulica naturale permette alla parete, non solo di godere di una miglior permeabilità al vapore, ma anche di essere coerenti con la prestazioni igrometriche del sughero. Inoltre, l’igroscopicità della calce permette il naturale accumulo e rilascio in funzione dell’umidità relativa presente nell’ambiente.