Gianni Nerobutto

Responsabile Generale
Direttore tecnico

Approfondimenti da scaricare
 

Quali vantaggi apporta l’utilizzo di Rudus Risana nella propria abitazione e cosa intende per “abitare sano”?

Rudus Risana - Calchèra San Giorgio è un materiale economico e di facile applicazione, può essere utilizzato sia per il risanamento di pareti e soffitti che presentano problematiche di muffa e condensa esistenti che per nuove realizzazioni con lo scopo di prevenire ed evitare a priori tali fenomeni. L’eliminazione dell’umidità e della proliferazione di muffe e batteri all’interno della propria abitazione e l’utilizzo di un materiale realizzato con materie prime totalmente naturali, di alta qualità, che non emettono sostanze dannose, favorisce il benessere abitativo, la salute e quello che è per noi è “l’abitare sano”.

 

Perché utilizzare Rudus Risana in alternativa a un intonaco a calce tradizionale?

L’utilizzo di un intonaco a calce di qualità, prodotto nel rispetto della tradizione, favorisce già per sua natura il benessere abitativo in quanto minerale, traspirante, igroscopico, resistente a muffe e batteri. Rudus Risana - Calchèra San Giorgio, è stato studiato per rispondere alle esigenze più specifiche del cantiere che richiedevano un materiale con maggiori proprietà antimuffa e anticondensa, correttore di ponti termici e con un maggior potere igroscopico per auto-regolare la condensazione delle murature. Tale richiesta è stata soddisfatta ottimizzando un tradizionale intonaco a calce con l’aggiunta di speciali aggregati minerali alleggeriti che incrementano le proprietà intrinseche di un intonaco a calce.

 

Quali sono le caratteristiche prestazionali che contraddistinguono il prodotto Rudus Risana rispetto ad altre proposte presenti sul mercato nazionale?

Rudus Risana - Calchèra San Giorgio è formulato con materie prime selezionate di altissima qualità, privo di ogni forma di clinker. Il legante è una calce idraulica naturale NHL5, cotta a bassa temperatura (≤1000°C), come detta la tradizione, per mantenere delle eccellenti caratteristiche di traspirabilità, alta resistenza alla formazione di muffe e batteri. Gli aggregati calcareo-silicei, sono naturali, reperiti a chilometri zero, e la miscela di minerali espansi, certificati, deriva dal riciclo del vetro. Entrambi gli aggregati sono selezionati, in curva granulometrica continua. Il materiale è quindi prodotto sia nel il rispetto della salute che dell’ambiente ed è totalmente riciclabile come inerte a fine vita con CERTIFICAZIONE AMBIENTALE TIPO II ISO 14021.

 

Quale è lo spessore minimo applicabile per ottenere un risultato percepibile?

Lo spessore minimo consigliato è di 1 cm ideale applicare 2 cm. Lo spessore massimo da eseguire per ogni mano è di circa 1 cm, è importante attendere l’asciugatura dello strato realizzato, rinumidire il fondo e procedere all’applicazione dello strato successivo.

 

Nel caso di problematiche di muffa e condensa in cui non ci sono i due centimetri di spessori per intervenire con Rudus Risana?

In questo caso è possibile intervenire con un Tonachino Anticondensa - Calchèra San Giorgio, da applicare previa preparazione della superficie mediante accurata pulitura, stesura di idoneo fondo e specifico rasante. È comunque da tenere presente che, a seconda della problematica, poter realizzare uno spessore maggiore è migliorativo per la buona riuscita dell’intervento, è quindi importante valutare a priori la casistica specifica per capire quale può essere la soluzione ottimale.

 

Quali sono le finiture consigliate?

La finitura deve essere naturale, minerale e traspirante, alcune finiture possono essere eseguite direttamente sull’intonaco tipo: Tonachino Anticondensa, Tonachino o Intonaco Lavato - Calchèra San Giorgio, altre richiedono la preventiva preparazione dell’intonaco con uno strato di stabilitura tipo Stabilitura ST06 o Fortis Stabilitura - Calchèra San Giorgio e successivamente può essere eseguita la finitura tipo: Vetus Marmorino, Tinteggio a Calce, Marmorino in Pasta, Grassello a Rasare, Arenino, Silifarbe o Siliputz - Calchèra San Giorgio.

 

Quali sono gli accorgimenti da adottare per la preparazione della muratura prima dell’applicazione di Rudus Risana?

La superficie muraria deve essere ben pulita da parti malferme, porzioni non adese e spolvero. Il riempimento di volumi mancanti, la chiusura di fori e tracce di impianti nella muratura, per regolarizzare il supporto, deve essere eseguita preventivamente con Fortis Muratura - Calchèra San Giorgio.

 

Ci può indicare il consumo medio del materiale?

Il consumo indicativo è di 10-12 Kg/m2 per 10 mm di spessore.