Palestre, centri fitness, piscine e complessi termali, nonostante siano luoghi di aggregazione o per il tempo libero spesso, a causa di una non corretta progettazione, si trasformano in spazi difficili da frequentare. Gli elevati livelli sonori rendono impossibile la comunicazione tra gli utenti, e intervenire riducendo la rumorosità riduce lo stress e aumenta il livello di attenzione, migliorando la concentrazione e la sensazione di comfort.
Il parametro più intuitivo che permette di comprendere qual è il livello di assorbimento acustico e quindi quanto un ambiente sia riverberante è il tempo di riverbero T60. La normativa nazionale in vigore impone limiti per il tempo di riverbero per le aule scolastiche e per le palestre, rispettivamente in un massimo di 1,2 e 2,2 secondi, mentre la norma tecnica sulla classificazione acustica UNI 11367 ha delineato un metodo di calcolo differente dove il tempo di riverbero ottimale viene rapportato al volume. Se poi si considera il recente aggiornamento della norma che regola gli acquisti verdi delle pubbliche amministrazioni (GPP), tra i vari CAM - criteri ambientali minimi - da rispettare si vuole porre l’attenzione al punto 2.3.5.6 denominato “Comfort Acustico” che recita testualmente: “I descrittori acustici da utilizzare sono: quelli definiti nella UNI 11367 [...]; almeno il tempo di riverberazione e lo STI per l’acustica interna agli ambienti di cui alla UNI 11532”.

 

CELENIT, attraverso la gamma di soluzioni certificate ed unita ad un’adeguata progettazione, garantisce la riduzione del tempo di riverbero, durata nel tempo e attenzione al design con prodotti altamente performanti e resistenti.

Grazie alle gamme di soluzioni certificate CELENIT e ad un’adeguata progettazione, è possibile ridurre il tempo di riverbero, migliorare la durata nel tempo e definire soluzioni di design con prodotti altamente performanti e resistenti.
L'attività di ricerca e la volontà di individuare soluzioni a prestazioni sempre maggiori, ha permesso di mettere a disposizione del progettista un cospicuo database di certificati di assorbimento acustico, disponibile in download al sito www.celenit.com.

CELENIT inoltre ha fatto della sostenibilità la sua mission e con i suoi prodotti e sistemi per controsoffitti, conformi alla norma EN 13964, è da sempre in prima linea nel proporre soluzioni in grado di rispondere positivamente ai requisiti di sostenibilità propri dei sistemi di certificazione ITACA, LEED e BREEAM e soprattutto ai CAM definiti dal D.M. 11/10/2017. Le certificazioni delle materie prime, dei prodotti e le analisi LCA sono una garanzia di affidabilità e rispetto per l’ambiente. I pannelli in lana di legno, con la loro particolare conformazione in superficie, sono infatti naturali assorbitori acustici e fanno sì che il rumore non rimbalzi da una parete all'altra ma venga in parte assorbito e dissipato evitando il fastidioso fenomeno del riverbero.