La soluzione semplice, veloce ed economica per pareti costituite da pannelli in metallo fissate alla struttura portante, tipiche degli edifici industriali e commerciali. Risolvere rapidamente i problemi legati alla tenuta ermetica all’aria e al vento delle facciate, delle coperture piane e di tutti i nodi costruttivi non è mai stato così facile grazie allo sviluppo tecnico del produttore n°1 dei sistemi di protezione per l’involucro edilizio.

 

Ermeticità:
Un edificio dotato di un involucro ermetico all’aria e al vento aiuta a risparmiare energia e denaro. Impermeabilità all’aria significa qualità dei lavori eseguiti, comfort abitativo, prevenzione della formazione di condensa negli elementi costruttivi e miglioramento dell’efficienza dell’impianto di ventilazione.

 

Verso gli edifici nZeb: D.leg 102/2014:
In Italia la normativa di riferimento non ha ancora dettato dei valori limite relativi all’impermeabilità all’aria degli edifici. L’orizzonte per il 2021 è che tutti i nuovi edifici siano nZeb (energia quasi zero). Questo ci fa capire come risulti sempre piu di attualità la cura di tutti i dettagli costruttivi atti ad ottenere involucri edilizi ad altissime prestazioni energetiche.

 

I riferimenti progettuali relativi all’ermeticità all’aria degli edifici, ottenuti con il ≪ Blower Door Test ≫ secondo UNI EN 9972:2015, si possono ricavare dal protocollo CasaClima che detta i limiti in funzione della classe di efficienza energetica che si vuole raggiungere

 

Valore limite:
CasaClima Oro : n50,lim = 0,6 h (-1) }0,1
CasaClima A e B : n50,lim = 1,5 h (-1) }0,1
CasaClima R : n50,lim = 3,0 h (-1) }0,1

 

I punti critici da gestire sono costituiti da tutti gli elementi di discontinuita presenti in facciata e copertura come quelli generati da porte e finestre, fori per il passaggio di cavi elettrici e condutture per acqua, gas e ventilazione, ma anche tutti i raccordi con gli elementi in elevazione come camini ecc.