Un'accurata progettazione acustica degli ambienti, soprattutto per quelli più sensibili alla problematica del riverbero quali ristoranti, scuole, teatri, sale conferenze e cinema, che sono per lo più ambienti con indici di affollamento importanti, necessita di una scelta dei prodotti coerente, secondo caratteristiche di sperimentazione testate e certificate.
CELENIT, attraverso la gamma di prodotti da rivestimento con elevate performance di assorbimento acustico, offre soluzioni all'avanguardia che combinano le qualità fonoassorbenti con la sostenibilità ed ecocompatibilità di un prodotto naturale, esteticamente accattivante e meccanicamente resistente.
I pannelli in lana di legno con la loro particolare conformazione superficiale sono infatti naturali assorbitori acustici e fanno si che il rumore non rimbalzi da una parete all'altra ma venga in parte assorbito e dissipato evitando il fastidioso fenomeno del riverbero.

 

Soluzioni di controsoffitti fonoassorbenti di facile installazione per tutte le esigenze, in aderenza o ribassati.

I controsoffitti CELENIT nascono per regolare la pressione sonora e migliorare la qualità acustica degli ambienti. La loro versatilità permette applicazioni in qualsiasi contesto: uffici e ambienti industriali con necessità di intercapedini ampie per il passaggio degli impianti; garage con applicazioni in aderenza resistenti al fuoco; bar e ristoranti che necessitano di una posa rapida. Non soltanto acustica, i controsoffitti con pannelli CELENIT offrono caratteristiche irrinunciabili per il comfort indoor: ecocompatibilità e rispetto della salute degli utenti, protezione antincendio e riflessione luminosa per sfruttare la luce naturale.

Le soluzioni proposte sono le classiche applicazioni con struttura metallica:

 

  • Posa su struttura metallica a vista
    Più semplice e tradizionale, si adatta perfettamente ad interventi di riqualificazione e accentua la forma e la struttura del controsoffitto, evidenziando i profili metallici a “T” o a “Omega” su cui poggiano i pannelli in lana di legno. I bordi ribassati RD o RS nascondono parzialmente la struttura creando effetti di luce e ombra molto interessanti. Sistema che permette con facilità di accedere agli impianti retrostanti.
  • Posa su struttura metallica nascosta
    I bordi speciali PM e PS permettono l’inserimento dei pannelli in profili metallici a “T” pendinati, coprendo la struttura per una superficie del controsoffitto continua e di pregio estetico. In particolare, la lavorazione del bordo PM permette di ispezionare periodicamente il controsoffitto.
  • Pannelli avvitati su struttura nascosta o in aderenza
    I pannelli CELENIT possono essere avvitati direttamente ad una struttura di listelli in legno o una classica struttura da cartongesso, i montanti vengono coperti totalmente dai pannelli dando continuità alla finitura del controsoffitto.