Comfort indoor: fonoassorbimento, classe A+ di emissioni voc e riflessione luminosa

CELENIT, propone rivestimenti acustici ecocompatibili, semplici ma dal design funzionale, che rispondono alle esigenze prestazionali dei sistemi fonoassorbenti e del comfort indoor.
Hotel ristoranti bar e centri benessere se non adeguatamente progettati dal punto di vista acustico, spesso diventano luoghi particolarmente rumorosi dove la voce e il brusio di sottofondo rendono la comunicazione verbale difficoltosa. La tendenza ad aumentare il volume della voce per migliorare la comprensione peggiora inevitabilmente le condizioni ambientali generando disturbo continuo.

Tali ambienti sono spesso realizzati con materiali riverberanti come superfici vetrate, cemento, carte da parati, pavimentazioni riflettenti o arredi non imbottiti, tutte soluzioni esteticamente interessanti ma acusticamente problematiche. Per poter migliorare il comfort acustico è necessario scegliere materiali con prestazioni idonee e possibilmente dotati di superfici porose ed assorbenti.

Grazie alla particolare texture superficiale, i pannelli in lana di legno sono naturali assorbitori acustici e fanno sì che il rumore non venga completamente riflesso ma in parte assorbito e dissipato evitando il fastidioso fenomeno dell'eccessivo riverbero. L'attività di ricerca, e la volontà di individuare soluzioni a prestazioni sempre maggiori, ha permesso a CELENIT di mettere disposizione del progettista un cospicuo database di certificati di assorbimento acustico con lo scopo di garantire un ottimo comfort e nell’ambito degli Acquisiti Verdi della pubblica amministrazione anche il rispetto delle prescrizioni dei Criteri Ambientali Minimi CAM o dei medesimi requisiti in protocolli di sostenibilità come LEED® o Protocollo ITACA.

Design funzionale e personalizzazione: texture, formato, bordi, colori e lavorazioni

La divisione ACOUSTIC | DESIGN è stata così denominata perché i pannelli in lana di legno, oltre a conferire elevate performance di fonoassorbimento, presentano anche un elevata versatilità. Il design funzionale consente al progettista di personalizzare il rivestimento, svincolandosi dai sistemi preimpostati ed esprimere una propria linea di design architettonico attraverso una progettazione, se pur semplice, ma creativa e flessibile: dal tipo di installazione allo specifico modulo del pannello, fino alla definizione di spessore, lavorazioni dei bordi, texture e colorazione.

Le soluzioni proposte infatti possono spaziare dalle classiche applicazioni a controsoffitto (se richiesto anche anti-sfondellamento, antincendio o antisismico) o controparete, fino alle installazioni puntuali o piccoli elementi separatori o elementi decorativi a parete. In ambienti nuovi e molto ampi si può definire in fase progettuale il rivestimento fonoassorbente -dove nei medesimi telai o strutture a secco per cartongessi vengono installati i pannelli in lana di legno- in modo da garantire un adeguata superficie fonoassorbente ed ottimizzare le fasi di posa in opera. In ambienti esistenti invece si può agire a livello puntuale senza compromettere l’operatività con interventi veloci da integrare ai sistemi di illuminazione: baffles, isole sospese, elementi puntuali o pannelli divisori.

Ecocompatibilità e made in Italy, dal 1963

Scegliere questo tipo di soluzioni e la loro particolare ed unica texture significa anche fare una scelta sostenibile dal punto di vista ambientale. CELENIT, infatti, ha fatto della sostenibilità la sua mission e con i suoi prodotti e sistemi per controsoffitti è da sempre in prima linea nel proporre soluzioni in grado di rispondere positivamente ai requisiti ambientali, mettendo a disposizione dei progettisti la documentazione tecnica specifica. Le certificazioni delle materie prime e dei prodotti e un processo produttivo con ridotte emissioni in atmosfera, sono una garanzia di affidabilità e rispetto per l’ambiente, un incentivo per costruire in maniera responsabile rispettando i criteri dell’architettura sostenibile con un occhio rivolto alle generazioni future.