Cosa significa “B-s1, d0”?

In caso di incendio questa abbreviazione significa quanto segue: l‘ETICS fornisce solo un "contributo molto limitato all‘incendio" (B). Inoltre produce solo "basso sviluppo di fumo" (s1). E con questo non c‘è "nessuna fuoriuscita di liquido bruciante entro 600 secondi" (d0). I documenti ETA 16/0242 e ETA 09/0305 forniscono la prova delle proprietà di protezione antincendio.
L‘ETA (Valutazione Tecnica Europea) viene rilasciato da organismi di valutazione riconosciuti, come l‘Istituto Austriaco per la Tecnologia Edile (OIB).

Perché l’ETA è così importante?

Un ETA è un certificato generalmente accettato ai sensi del Regolamento UE sui prodotti da costruzione e per i cosiddetti kit che non sono (o non sono completamente) coperti da una norma UE armonizzata. Un kit è composto da almeno due prodotti edilizi assemblati.
Un ETA specifica le principali caratteristiche tecniche di un prodotto o kit da costruzione. In caso di incendio: comportamento dell’incendio, sviluppo di fumo e goccioline ardenti. Le valutazioni si basano su test, indagini e relazioni tecniche.

Protezione al fuoco per ETICS in fibra di legno su supporti minerali: con STEICOprotect L dry

Per ETICS su supporti minerali, come muratura o calcestruzzo, è disponibile STEICOprotect L dry come pannello portaintonaco in fibra di legno e il relativo sistema STEICOsecure come sistema di intonaco omologato. In quanto sistemi ETICS, questi due componenti presentano eccellenti proprietà di protezione antincendio: B-s1, d0, come dimostrato nella Valutazione Tecnica Europea ETA 16/0242, rilasciata dall’Istituto Austriaco per la Tecnologia Edile (OIB).

Approfondimenti da scaricare