Sulla scorta di conoscenze tecniche specifiche, da studi mirati e da indagini condotte sulle malte del passato, è stato possibile dar vita ad un progetto finalizzato all’identificazione e realizzazione di un sistema di deumidificazione che riproponesse in maniera fedele le caratteristiche dei manufatti antichi, assicurandone allo stesso modo prestazioni e risultati. Lo studio è condotto mirando a riprodurre e riproporre le medesime miscele e gli stessi composti del passato, impiegando materie prime che la storia suggerisce. Durabilità e integrità nel tempo i risultati perseguiti.


Specifico per il risanamento di murature poste in ambienti particolarmente umidi, o comunque soggetti a fenomeni di risalita capillare; fondato sull’utilizzo della Calce Pozzolanica Pantheon con l’aggiunta di aggregati selezionati in curva continua con granulometrie variabili in funzione dello strato interessato.

 

CARATTERISTICHE PECULIARI:

 

  • STRUTTURA MICROPOROSA che garantisce elevata traspirabilità degli strati di malta e bassissimo assorbimento capillare, ovvero frena il passaggio delle moli d’acqua pur lasciando trapassare il vapore con conseguente controllo della cristallizzazione salina. La struttura microscopica permette inoltre di ottenere spiccate caratteristiche meccaniche;

 

  • ASSENZA DI CALCE LIBERA solubile ed aggredibile, che può portare alla disgregazione del materiale. Le malte deumidificanti Calchèra San Giorgio formulate con Calce Pozzolanica Pantheon sono esenti da calce libera poiché nella fase di presa e indurimento dell’impasto tutta la calce viene rapidamente e completamente consumata legandosi con i silico-alluminati delle pozzolane naturali;

 

  • AGGREGATI SILICEI, rendono la malta maggiormente resistente all’aggressione chimica e contribuiscono con la durezza e la tenacità dei granelli a fornire resistenza all’insieme.