Boero Bartolomeo SpA
Tinteggiatura con pittura opaca uniformante di fondo Boero CASABELLA cod. 302, a base di resine alchidiche, per supporti interni in legno.
Tinteggiatura con pittura opaca uniformante di fondo Boero CASABELLA cod. 302, a base di resine alchidiche, per supporti interni in legno.
Fornitura e posa di pittura opaca di fondo CASABELLA cod. 302, uniformante ad elevato potere coprente e riempitivo, applicabile e carteggiabile con facilità, dalla spiccata versatilità (utilizzabile sia come mano di fondo che come finitura), composta da resine alchidiche, applicata a 1-2 mani a pennello o a rullo, su supporti interni in legno, opportunamente preparati.
Il prodotto deve avere le seguenti caratteristiche tecnico-prestazionali ed applicative peculiari > aspetto finale: opaco; composizione: a base di resine alchidiche; peso specifico a 20 °C: 1,55 ± 0,05 kg/L (ISO 2811-1); viscosità Brookfield a 20 °C: 6.000 ± 1.500 cP (G3V10 ASTM D2196); contenuto V.O.C. - C.O.V.: 350 g/L di COV (valore limite UE - DIR 2004/42/CE: 350 g/L); colore: bianco; essiccazione (a 20 °C e 65% di U.R.) > fuori polvere: 1-2 h, secco al tatto: 2-4 h, per ricopertura: 24 h; temperatura ambiente: tra 5 °C e 30 °C con umidità relativa inferiore all’85%; tipi di supporto per interni: legno e i suoi derivati (compensati, truciolari, multistrati, etc.) privi di umidità, opportunamente preparati.
Le lavorazioni devono attenersi scrupolosamente al contenuto del progetto esecutivo e alle disposizioni tecniche del Direttore dei Lavori o della Committenza, conformandosi nella realizzazione delle opere a tutte le prescrizioni inserite contrattualmente nel capitolato d'appalto.
Sono compresi nel prezzo la fornitura dei materiali con il relativo trasporto degli stessi a pie d'opera, la verifica dell’adesione e compatibilità del ciclo proposto in particolare per supporti già pitturati, la preparazione del supporto mediante carteggiatura con carta abrasiva a grana fine nella direzione della venatura, la pulizia di legni resinosi ed oleosi con apposito diluente universale al Nitro, la rimozione di vecchi strati di vernice con l’utilizzo di adeguati mezzi meccanici con l’eventuale ausilio di prodotto sverniciante, la stuccatura di eventuali piccole imperfezioni, la pulizia accurata del supporto mediante rimozione con spazzola morbida di depositi superficiali di varia natura come pulviscolo e sporco, l'esecuzione a regola d'arte con applicazione uniforme del prodotto evitando di lasciare parti scoperte o con spessori non sufficienti, la protezione di tutti gli elementi che non sono da pitturare, i ponteggi interni ed esterni fino ad un'altezza di 3,5 m, i campioni richiesti dalla direzione lavori, l’effettuazione di una prova preventiva prima di procedere con la stesura del prodotto sull’intero manufatto, il rispetto della marcatura CE per i prodotti da costruzione prevista dal Regolamento UE n. 305/2011 e successive modifiche, la verifica da parte della D.LL. che tutte le lavorazioni siano eseguite esclusivamente da personale specializzato ed autorizzato, la pulizia finale con l'asportazione di detriti e polvere, il trasporto delle macerie al piano di carico con lo sgombero e trasporto alle pubbliche discariche, i corrispettivi per diritti di discarica, nonché ogni altra prestazione accessoria occorrente per eseguire l'opera a regola d'arte.