Steico SE
Isolamento termico in fiocchi isolanti ecologici in fibra di cellulosa STEICO mod. FLOC con sistema per insufflaggio di pareti, solai e coperture.
Isolamento termico in fiocchi isolanti ecologici in fibra di cellulosa STEICO mod. FLOC con sistema per insufflaggio di pareti, solai e coperture.
Fornitura e posa di fiocchi naturali ecologici FLOC, in fibra di cellulosa ricavata da carta riciclata selezionata (anche senza boro), prodotta secondo la specifica tecnica qualificata tedesca Z-23.11-2070 con controllo costante di qualità, per una eccellente proprietà isolante in inverno ed una elevata protezione al caldo in estate, adatta per l'isolamento termico di sottotetti, pareti perimetrali e coperture, tramite il riempimento di cavità chiuse con il sistema per insufflaggio.
Il prodotto deve avere le seguenti caratteristiche tecnico-prestazionali ed applicative peculiari > conducibilità termica nominale: λD 0,038 W/mK; classe di reazione al fuoco: E (UNI EN 13501-1); classificazione al fuoco secondo il laboratorio tecnico ITB (EN13501-1+A1:2010): B-s2,d0 (certificato 01963/17/Z00NZP; 02039/18/Z00NZP); densità consigliata: ca. 27-39 kg/m³ (insufflaggio aperto ultimo piano), ca. 40-60 kg/m³ (insufflaggio in cavità per copertura, parete e solaio); resistenza fluidodinamica (UNI EN 29053): 6,2 kPa*s/m² (30 kg/m³), 18,4 kPa*s/m² (45 kg/m³); fattore di resistenza alla diffusione del vapore acqueo µ: 1-2 (EN 12086); calore specifico: 2.100 J/kgK (EN 10456); campi d’impiego: isolamento termico di pareti, solai e coperture, prefabbricazione di moduli per pareti e coperture a riempimento, risanamento di coperture e pavimenti.
Le lavorazioni devono attenersi scrupolosamente al progetto esecutivo e alle disposizioni tecniche del Direttore dei Lavori o della Committenza, conformandosi nella loro realizzazione, a tutte le prescrizioni contenute contrattualmente nel capitolato d'appalto.
Sono esclusi dal prezzo l’eventuale formazione del massetto di sottofondo con relativo strato di separazione in polietilene, il calcolo termo-igrometrico dinamico relativo alla stratigrafia esecutiva per evitare la formazione di eventuali condense interstiziali, mentre s'intendono compresi nel prezzo il trasporto dei materiali a piè d'opera, gli sfridi, il sopralluogo preventivo per la valutazione delle condizioni dell'area da isolare, la pulizia della superficie da coibentare, il controllo che l'eventuale supporto di posa sia stagionato, asciutto, privo di crepe e/o malformazioni e libero da detriti che ne compromettano l'efficacia prestazionale, la presentazione dei campioni richiesti dalla Direzione Lavori prima della fase esecutiva, la verifica da parte della D.LL. che gli interventi di posa siano eseguiti esclusivamente da personale specializzato ed autorizzato, la sigillatura preventiva di tutti i fori e aperture al fine di creare una camera d'aria riempibile (nel caso di pareti e coperture), l'eventuale esecuzione di fori posizionati ad una distanza tra loro di ca. 80 cm per permettere l'inserimento della fibra di cellulosa mediante il sistema per insufflaggio, la relativa chiusura finale dei fori utilizzati per l'inserimento della fibra di cellulosa impiegando materiali identici o con caratteristiche compatibili con quelli esistenti, le eventuali opere provvisionali interne, tutti gli oneri connessi con l'installazione e la gestione fino all'ultimazione lavori, tutte le prestazioni e somministrazioni occorrenti fino al collaudo finale, i materiali accessori e di consumo, la minuteria e gli sfridi senza che questi vengano compensati a parte, gli oneri per le preventive prove di qualità di tutti i materiali forniti, la consegna completa della documentazione tecnica del prodotto, le opere provvisionali, la pulizia finale con l'asportazione di detriti e polvere, il trasporto delle macerie al piano di carico con lo sgombero e trasporto alle pubbliche discariche, i corrispettivi per diritti di discarica, nonché ogni altra prestazione accessoria occorrente per eseguire l'opera a regola d'arte.