Ambienti scolastici caratterizzati da sovraccarichi di rumore tendono ad aumentare lo stress di alunni ed insegnanti causando frequenti distrazioni e difficoltà di apprendimento. Una corretta intelligibilità della parola migliora gli stimoli e la percezione degli utenti. Si dovrebbe pertanto porre l’attenzione sulla progettazione acustica optando per sistemi che possano al contempo garantire comfort indoor, sicurezza e design funzionale, rispettando i criteri di sostenibilità richiesti.


I rivestimenti CELENIT della divisione ACOUSTIC | DESIGN combinano le qualità fonoassorbenti con l’ecocompatibilità certificata di un prodotto naturale, prodotto localmente (Made in Italy dal 1963) e dal design personalizzabile. Grazie alla particolare texture superficiale, i pannelli in lana di legno sono naturali assorbitori acustici e fanno sì che il rumore non venga completamente riflesso ma in parte assorbito e dissipato evitando il fastidioso fenomeno dell'eccessivo riverbero. Aule didattiche, mense o spazi comuni, sale convegni, palestre o piscine, infatti richiedono la comprensione del parlato come requisito fondamentale per il comfort di studenti e personale didattico.


SOSTENIBILITÀ E IDONEITA AI CRITERI AMBIENTALI MINIMI

Le certificazioni delle materie prime e dei prodotti sono una garanzia di affidabilità e rispetto per l’ambiente, un incentivo per costruire in maniera responsabile rispettando i criteri dell’architettura sostenibile con un occhio rivolto alle generazioni future.


Nello specifico, considerando l’edilizia pubblica ed i GPP, i cosiddetti “appalti verdi”, gli isolanti in lana di legno diventano la soluzione ideale per interventi di nuova costruzione o di riqualificazione edilizia. Trovano infatti molte corrispondenze con i criteri resi obbligatori dal decreto CAM (DM 11 ottobre 2017), a partire dal comfort acustico, passando per le per le specifiche del progetto (disassemblabilità) e le caratteristiche dei materiali (contenuto in riciclato, legno certificato, assenza di emissioni), fino ad arrivare alle prestazioni energetiche e termo-igrometriche.


È doveroso specificare che non è richiesto un “certificato CAM” ma ciascun prodotto presente sul mercato, sulla base delle sue specifiche prestazioni tecniche e modalità applicative consente di rispettare i singoli criteri e garantirne l'idoneità tramite le opportune verifiche. CELENIT, per venire incontro alle richieste sempre maggiori dei progettisti alla ricerca di supporto tecnico e indicazioni specifiche, ha predisposto un’analisi dettagliata dei criteri che possono essere soddisfatti mediante l’utilizzo di soluzioni di isolamento con i prodotti in lana di legno mineralizzata e legata con cemento Portland.


I prodotti e sistemi proposti da CELENIT possono inoltre contribuire all’ottenimento di crediti LEED (acronimo di The Leadership in Energy and Environmental Design) o incrementare i punteggi totali del protocollo ITACA, al fine di ottenere la certificazione secondo tali protocolli in un’ottica più ampia di edilizia eco-sostenibile.


Il progettista, l’impresa, il rivenditore o il committente che sceglie i prodotti CELENIT fa una scelta giusta e può contare sul supporto di un’azienda, made in Italy, che dal 1963 è impegnata a coniugare la ricerca tecnica con il benessere delle persone e della natura.